martedì 15 dicembre 2020

NOTA DI ENRICO STINCHELLI SU FACEBOOK DEL 28 MARZO 2009 ore 00.06

SONNAMBULA AL TEATRO SAN CARLO 1985

Nel 1985 al Teatro San Carlo ci fu la rivelazione di cosa significhi la differenza tra soprano lirico leggero e soprano drammatico d'agilità
La grandissima Gruberova ebbe un trionfo ma con Maria Dragoni ci fu il delirio,il motivo è che il colore della voce è dolente e scuro 

SIGNIFICATO DEL TERMINE SOPRANO DRAMMATICO D'AGILITÀ

É veramente sconcertante riscontrare che dopo 71 anni da quando fu coniato il termine Soprano drammatico d'agilità per la Callas, in molti non hanno compreso cosa significhi e lo usano a sproposito e molto convinti annuncisno che un soprano o un altro sono definibili in tal modo
Perché non riflettono e si fanno prendere dalle mode, siccome la Divina fu il primo soprano drammatico d'agilità del 900, dopo di lei è diventato chic dire che un soprano ha questo titolo. 
Un pó come la scarpetta di Cenerentola, che le sorellastre vorrebbero indossare. 
La matematica non è un opinione e ci tengo una e per tutte a far capire cosa fece definire la Callas in tal modo. 
È semplice, il fatto che in Italia si era fatta conoscere in un repertorio drammatico comprendente i ruoli di 
GIOCONDA
TURANDOT 
WALKIRIA
Ma improvvisamente soprese tutti sostituendo una collega indisposta
Margherita Carosio, nel ruolo di Elvira nei Puritani di Vincenzo Bellini
Quindi soprano drammatico d'agilità = Ghena Dimitrova e Mariella Devia fuse assieme, due soprani o meglio un soprano con grandi possibilità
ovvero a 360 gradi e come diceva Rodolfo Celletti il più completo 
Che può eseguire in un Teatro e bene i ruoli classici del soprano drammatico e quelli del lirico leggero 
Nel 800 i soprani drammatici si allenavano per ottenere questo. 
L'avvento del verismo che non prevedeva più agilità e tutto il bagaglio necessario per opere come Lucia di Lammermoor, Sonnambula, ecc. 
ha depistato il tipo di studio delle voci drammatiche, così purtroppo quel relertorio divenne appannaggio di lirico leggeri, ma come disse Galerzi in una disamina riguardo al ruolo di Norma, i soprani lirici e lirico leggeri anestetizzano le intenzioni del compositore. 
L'importanza storica della Callas va idebtificata soprattutto per la geniale riscoperta di questa vocalità. 
Per istinto iniziò a fare le gare con il suo canarino e dopo un anno in Conservatorio disse ai suoi maestri che aveva imparato di più dal suo canarino e si ritirò 
Poi ad Atene arrivò un celebre soprano lirico leggero spagnolo
Elvira De Hidalgo che divenne maestra di canto in Conservatorio 
La Callas chiese di essere riammessa in classe,ma i maestri non vollero 
Perché si erano offesi senza capire che la Callas era un genio
Però la De Hidalgo la prese nella sua classe da privatista
La Callas volle imparare tutto il bagaglio tecnico del soprano lirico leggero 
Ecco perché fu in grado di sostituire la Carosio 
Dopo l'avvento Callas nel 900 ci sono stati pochi altri soprani con questa vocalità e si contano 
1)CRISTINE DEUTEKOM
2)ADELAIDE NEGRI
3)MARIA DRAGONI
Maria Dragoni è l'unico soprano drammatico d'agilità italiano 
Se volete scoprire il perché andate su Youtu.be e cercate 
Due opere agli antipodi
TURANDOT e SONNAMBULA con i sovracuti
Troverete che i tre soprani elencati le hanno eseguite in teatro 
All'epoca della Callas i giornali scrivevano che aveva spazzato via i lirico leggeri da quei repertori delle cantanti di Bravura (il termine ottocentesco che identificava la vocalità). Tuttavia oggi siamo tornati indietro e i lirico leggeri vengono scritturati pure per le opere drammatiche, così Norma ha fatto la fine di Sonnambula e Lucia di Lammermoor
Spero in una rinascita, soprattutto dopo questa grave crisi a causa della pandemia